Primavera 2024: gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’I. C. “T.Patini” de L’Aquila parteciperanno ad attività e laboratori inclusivi
Mercoledì 13 marzo – Il progetto “Scuola in movimento” nasce dall’idea di offrire ad alunni con disabilità occasioni per poter intraprendere percorsi legati al potenziamento del loro benessere psico-fisico. Il progetto si struttura attraverso l’attivazione di spazi “laboratorio” quali: attività di acquaticità, ippoterapia e fattoria didattica. Ognuna di queste attività è volta a stimolare nei bambini le capacità cognitive, senso-motorie e soprattutto le abilità comunicative e sociali.

L’importanza del movimento per i Sanfilippo Fighters
“La vita è movimento, il movimento è vita” diceva Aristotele. Per i bambini e le bambine affetti da Mucopolisaccaridosi di tipo III, detta anche sindrome di Sanfilippo, il movimento, come il camminare, giocare, saltare e correre non è solo benessere e salute, ma una vera e propria terapia. Infatti, a causa di questa patologia, i bambini e le bambine Sanfilippo perdono molto presto le abilità che hanno acquisito, soffrono di convulsioni e disturbi del movimento.

Perché promuovere l’inclusione tramite il movimento
Le attività sportive sono spesso poco accessibili ai bambini e le bambine Sanfilippo a causa di queste loro difficoltà. Necessitano quindi di potere accedere ad attività specifiche e strutturate per loro, con un costo spesso non sostenibile da molte famiglie: attività psicomotoria, danzamovimentoterapia, musicoterapia, piscina, ippoterapia… Le finalità di queste attività quelle di aiutare il bambino, la bambina, attraverso un approccio creativo/espressivo a vivere l’esperienza della vita quotidiana, aiuta l’essere umano ad affrontare i cambiamenti.

La proposta di Scuola in movimento
Nella primavera 2024, attraverso uscite esterne con il supporto di docenti, AEC e personale specializzato, alcune classi della Scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “T.Patini” parteciperanno ad attività di acquaticità, ippoterapia e fattoria didattica. Le attività hanno l’obiettivo di stimolare gli alunni ad esplorare gli oggetti e il mondo circostante con cui vengono a contatto, guardando, toccando e ascoltando, e favorire la relazione con gli altri nel riconoscimento e nel rispetto dell’altrui diversità.
La partecipazione dei Sanfilippo Fighters
I Sanfilippo Fighters si uniscono all’Istituto Comprensivo “T.Patini”, organizzando una raccolta fondi per favorire il progetto Scuola Movimento.
L’obiettivo della raccolta fondi è supportare le attività del progetto e favorire l’inclusione tra gli alunni.



