Hands4Rare: sensibilizzare nelle scuole in occasione della Giornata Malattie Rare

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare  (29 febbraio 2024) l'Università degli studi di Padova propone il progetto "Hands4Rare" per sensibilizzare
Nadia Stanzani
Nadia Stanzani
Indice

A febbraio 2024 i Sanfilippo Fighters si fanno promotori dell’iniziativa Hands4Rare dell’Università degli studi di Padova

Giovedì 7 Febbraio – In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (Rare Disease Day, RDD, 29 febbraio 2024) anche quest’anno il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli studi di Padova, che si occupa di ricerca sul tema delle malattie rare, propone il progetto di sensibilizzazione “Hands4Rare”.

Il progetto Hands4Rare

Il Dipartimento di Scienze Biomediche del’l’Università degli studi di Padova, che da anni si occupa di ricerca su questo tema, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2024, propone la seconda edizione del progetto Hands4Rare, sviluppato insieme a tante istituzioni e associazioni del territorio. L’obiettivo è coinvolgere un numero sempre crescente di persone, rendendole consapevoli di cosa significhi “malattia rara” e di quello che la ricerca può fare, con l’aiuto di tutti, proprio nello spirito del Rare Disease Day.

Il programma degli eventi 2024

Quest’anno sono 4 i momenti di incontri organizzati in luoghi significativi della città di Padova per sensibilizzare la cittadinanza e le scuole sul tema delle Malattie rare.

I percorsi di sensibilizzazione organizzate con le scuole si concluderanno nelle mattine del 24 e del 29 febbraio a Palazzo Bo’ e a Palazzo Moroni. Sabato 24 pomeriggio si terrà una tavola rotonda a Palazzo S. Stefano per dar voce a diversi punti di vista sul tema. Infine sabato 24 alle ore 20:30 si terrà il concerto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, nella splendida sala dei Giganti a Palazzo Liviano.

La partecipazione dei Sanfilippo Fighters

I Sanfilippo Fighters si uniscono all’Università per l’edizione 2024 di Hands4Rare organizzando una raccolta fondi per favorire la sensibilizzazione nelle scuole, nella cornice del progetto.

L’obiettivo della raccolta fondi è supportare le scuole del territorio che decidono di sensibilizzare gli alunni sul tema delle Malattie Rare, contribuendo all’acquisto di materiali divulgativi e strumenti operativi.

Sensibilizzare le scuole

In particolare, il progetto Hands4Rare mira a sensibilizzare i giovani alunni attraverso l’arte, organizzando  due concorsi a carattere artistico che invitano a esplorare il tema delle mani attraverso due linguaggi:

HANDS4RARE comics, concorso di FUMETTO per le scuole primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics-Padova.

HANDS4RARE images di FOTOGRAFIA per le scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con IRFOSS.

Per scoprire di più su Hands4Rare

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Diparimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova o scrivere all’indirizzo e-mail terzamissione.biomed@unipd.it.

Cerca

Diventa socio

Diventare soci Sanfilippo Fighters vuol dire entrare a far parte di una grande famiglia!