Gruppo Marescalco Editore sostiene la battaglia dei Sanfilippo Fighters 

Dopo il successo dello spot radio di Natale 2023, a Pasqua 2024 il Gruppo Editoriale Avolese porta nuovamente i Sanfilippo Fighters al centro della scena radiofonica.
Nadia Stanzani
Nadia Stanzani
I partecipanti dell'evento mostrano l'assegno celebrativo a favore dei Sanfilippo Fighters
Indice

Dopo il successo dello spot radio di Natale 2023, a Pasqua 2024 il Gruppo Editoriale Siciliano porta nuovamente i Sanfilippo Fighters al centro della scena radiofonica.

Venerdì 22 marzo – La sindrome di Sanfilippo è una malattia rara, gravissima e senza cura. Ed è una malattia ancora poco conosciuta. Questo rende difficili i percorsi di diagnosi e catalizzare l’attenzione della ricerca, l’interesse dell’industria e la sensibilità del pubblico. Ecco perché sono così importanti le iniziative che mettono al centro della scena questa malattia.

Come quelle organizzate dal Gruppo Marescalco Editore, che dall’inverno 2023 a oggi, si impegna a sensibilizzare e promuovere la nostra battaglia sul territorio di Avola e la zona sud della Sicilia orientale

Gruppo Marescalco Editore 

Il Gruppo Marescalco Editore è un gruppo editoriale attivo sul territorio di Avola e la zona sud della Sicilia orientale. Cura il Giornale Esagono, RSA Radio Sicilia e la community Sicilia Live. Il Gruppo opera dal 1977 e continua la sua attività editoriale grazie alla grande esperienza acquisita e la volontà di innovare continuamente. Oggi guida questo progetto editoriale Corrado Marescalco, classe 1984, membro attivo della comunità Avolese. 

Corrado Marescalco e la mappa del suo territorio
Corrado Marescalco

La prima campagna a Natale 2023 

Nel 2023, a un’evento solidale organizzato dalla squadra di calcio di Città di Avola, Corrado Marescalco conosce Daniela e suo figlio Giuseppe. Daniela è la referente per la Regione Sicilia dell’Associazione Sanfilippo Fighters APS. Suo figlio Giuseppe è un ragazzo Avolese che combatte da 23 anni con la sindrome di Sanfilippo.

Dopo qualche mese, Corrado continua a pensare a quell’incontro e scopre il documentario realizzato dalla nostra Associazione. Ascoltando le parole di una socia Fighters, che ricorda che “ogni gesto, a partire dal più piccolo, è utile alla nostra battaglia”, decide di attivarsi in prima persona.

A novembre 2023, in vista del Natale, l’editore decide di attivare la comunità dei commercianti di Avola, e creare un trenino radiofonico per far conoscere la battaglia di Daniela e Giuseppe.

Riesce così a convincere oltre 35 commercianti a partecipare al trenino radiofonico Natalizio che sensibilizza sulla sindrome di Sanfilippo. Corrado sceglie poi di non incassare nulla da questa attività, ma di donare all’Associazione i 1500 euro raccolti. 

Ascolta uno dei trenini radiofonici pubblicati a Natale 2023:

L’evento di Gennaio 2024 

A Gennaio 2024, Il Gruppo Marescalco Editore invita ad Avola la Presidente Katia dell’Associazione Sanfilippo Fighters e organizza un evento in onore di Giuseppe e Daniela per consegnare l’assegno dei 1500 euro raccolti nella campagna natalizia. Lo stesso evento diventa un’occasione per sensibilizzare sul territorio. L’evento viene ripreso e trasmesso dalla principali Reti televisive locali.

Guarda il video dell’evento:

La campagna Primavera 2024 

Il Gruppo Editoriale, ormai affezionato alla battaglia di Giuseppe e dei Fighters, decide di realizzare un nuovo spot di sensibilizzazione e farlo girare sulle reti locali. Grazie al supporto del team “Percorsi – Documentari per il cambiamento”, lo spot radio diventa una campagna video che viene fatta girare su giornali online e reti televisive. 

Il commento dell’editore Corrado Marescalco

Cerca

Diventa socio

Diventare soci Sanfilippo Fighters vuol dire entrare a far parte di una grande famiglia!